Spermiogramma Computerizzato
L’esame del seme computerizzato SCA (Sperm Class Analyzer)
La valutazione del liquido seminale è una tappa fondamentale nel percorso diagnostico di una coppia infertile. Rappresenta l’esame di base per la valutazione della potenzialità riproduttiva dell’uomo , esaminando il numero, la morfologia e la motilità nel tempo degli spermatozoi secondo le indicazioni dell’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità). La motilità è una delle caratteristiche fondamentali dello spermatozoo: è acquisita mediante un complesso processo di maturazione ,ed e’ assicurata dal movimento della coda o del flagello che gli permette lo spostamento in avanti .
E’ una delle caratteristiche essenziali per valutare la loro capacità di fertilizzare ed è fondamentale per capire se essi sono abili a penetrare il muco, ad attraversare rapidamente l’utero, risalire nelle tube, raggiungere l’ovulo e penetrare le sue membrane. Lo spermatozoo è l’unica cellula umana capace di trasportare DNA paterno in un altro organismo, dopo aver superato mille difficoltà fin dentro l’ovocita. L’esame per valutare la motilità classicamente, viene eseguito utilizzando strumenti che lasciano all’operatore ampi margini di soggettività. Oggi è possibile eseguire questo importante esame utilizzando un sistema computerizzato: le immagini provenienti dal microscopio vengono analizzate da un software specifico che elabora i parametri riferiti alla concentrazione, motilità e morfologia degli spermatozoi, determinandone anche le traiettorie minimizzando in tal modo la soggettività di interpretazione dell’esame stesso.
SCA Motilità e concentrazione è un programma per l’analisi automatica dei parametri di concentrazione e motilità degli spermatozoi. Il software rileva spermatozoi mobili/immobili in automatico, esegue un conteggio accurato e fornisce di conseguenza i valori di concentrazione. Allo stesso tempo, il programma determina la traiettoria e la velocità degli spermatozoi. Secondo l’OMS, è richiesta l’analisi di 200 spermatozoi, che corrispondono a circa 2 o 3 campi da acquisire. I tempi di analisi è di un secondo per campo. I risultati sono poi presentati tenendo conto dei parametri di motilità OMS.