Isterosalpingografia
L’isterosalpingografia (HSG o uterosalpingografia) è una tecnica radiologica eseguita per verificare lo stato di salute delle tube di Falloppio (salpingi) e studiare la morfologia della cavità uterina. L’isterosalpingografia è dunque un test diagnostico prettamente femminile, che consiste nell’iniezione di un liquido di contrasto attraverso la cervice, e nella successiva valutazione delle scansioni radiologiche ottenute.
L’isterosalpingografia è un esame radiologico di notevole impatto per le pazienti, diffusamente eseguito nelle divisioni di radiologia in collaborazione con i ginecologi. Si tratta di un’indagine molto antica, che mantiene tutt’oggi una validità clinico-diagnostica straordinaria. Infatti, l’isterosalpingografia costituisce l’esame più importante per lo studio delle salpingi nelle pazienti in corso di accertamenti per la valutazione dell’apparato genitale.
SCOPO DEL TEST
L’isterosalpingografia è spesso definita “test dell’infertilità”. Un’eventuale ostruzione delle tube di Falloppio ostacola infatti la fecondazione dell’ovulo, diventando una possibile causa d’infertilità.
Le informazioni sulla morfologia dell’apparato genitale femminile, ottenute mediante isterosalpingografia, permettono di tracciare una diagnosi differenziale delle possibili cause d’infertilità femminile. Per esempio, non è raro che la presenza di polipi uterini, cisti ovariche o neoformazioni tumorali maligne – sorte in prossimità delle tube – impedisca la fecondazione. In simili frangenti, l’isterosalpingografia permette di identificare immediatamente la causa dell’infertilità.
Similmente, il test rileva anche eventuali anomalie congenite delle salpingi, anch’esse possibili imputate nell’incapacità di concepimento.
L’isterosalpingografia permette di visualizzare la morfologia della cavità uterina e delle salpingi, pur non fornendo alcuna informazione sull’effettivafunzionalità delle tube di Falloppio.